The IndyWrep WREPORT

Magazine WREP EU Web Reporter & Creator Registry

La Propaganda

Propaganda. Etimologicamente la parola propaganda deriva da propagar, preso dal futuro participio passivo del verbo latino propagare che significa “perpetuare, aumentare, estendere“. Sebbene a volte la parola propaganda sia usata come sinonimo di esagerazione, falsità e abuso, propaganda in quanto tale significa espansione, diffusione, rapida moltiplicazione.

La parola ha origine nell’istituzione della Chiesa cattolica dedicata alla missione, la Sacra Congregazione per la Propagazione della Fede (Sacra Congregatio de Propaganda Fide), fondata nel 1622 da Papa Gregorio XV. L’istituzione è stata ribattezzata nel 1982 e oggi si chiama Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (Congregatio pro Gentium Evangelisatione).

Etimologia: proviene dal latino propagănda, gerundio femminile di propagāre ‘propagare’, tratto dalla locuzione del latino rinascimentale de propaganda fide ‘per la propagazione della fede’, nome di una sacra congregazione istituita dalla chiesa cattolica con il compito di sviluppare l’attività missionaria; nel sign. politico, attrav. il fr. propagande.

Definizioni

Treccani: propaganda Azione che tende a influire sull’opinione pubblica e i mezzi con cui viene svolta. È un tentativo deliberato e sistematico di plasmare percezioni, manipolare cognizioni e dirigere il comportamento al fine di ottenere una risposta che favorisca gli intenti di chi lo mette in atto. La propaganda utilizza tecniche comunicative che richiedono competenze professionali, nonché l’accesso a mezzi di comunicazione di vario tipo, in particolare ai mass media, e implicano un certo grado di occultamento, manipolazione, selettività rispetto alla verità. I messaggi possono arrivare a implicare diversi gradi di coercizione o di minaccia, possono far leva sulla paura o appellarsi ad aspirazioni positive.

Dizionario Garzanti: attività, opera volta a far conoscere e apprezzare determinate idee o teorie, o a presentare al pubblico prodotti commerciali per favorirne la vendita: fare propaganda; svolgere un’intensa propaganda; propaganda politica, elettorale, religiosa; propaganda commerciale, televisiva, radiofonica |è tutta propaganda, è solo propaganda, (fam.) si dice per sottolineare il carattere interessato, non imparziale di discorsi, informazioni ecc., il cui fine è solo quello di convincere

Cambridge dictionary:  informazioni, idee, opinioni o immagini, spesso dando solo una parte di un argomento, che vengono trasmesse, pubblicate o in qualche altro modo diffuse con l’intenzione di influenzare le opinioni della gente:

  • propaganda politica/di guerra
  • A scuola venivamo nutriti con la propaganda comunista/destra.
  • Un funzionario ha liquidato il cessate il fuoco come un semplice esercizio di propaganda.

Popolare: Complesso di notizie, idee, apprezzamenti non fondati o deformati, diffusi per raggiungere uno scopo di parte: non ci credere, è tutta propaganda.

Commerciale: Pubblicità di prodotti commerciali. Il risultato di tale attività

 


IndyWrep Wreport Web Reporter

IndyWrep Wreport Web Reporter

Sostieni anche tu la libertà d'informazione. IndyWrep è parte di WREP.EU Registro europeo Web Reporter, tutelato con Blockchain Social Business Network WREP l'unico Framework che non utilizza criptovalute o alcun elemento di speculazione finanziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

The IndyWrep WREPORT