The IndyWrep WREPORT

Magazine WREP EU Web Reporter & Creator Registry

[Medicina Libera IndyWREP] Ormoni bioidentici per menopausa, i consigli anti-age per la donna dal Dott. Sponzilli

Ormoni Bioidentici e Menopausa. Medicina Libera, Osvaldo Sponzilli [IndyWREP]

Gli ormoni bioidentici sono sostanze normalmente presenti nel nostro organismo, sono responsabili della regolazione di molte se non tutte le attività metaboliche, a causa di specifiche patologie o semplicemente a seguito dell’invecchiamento, si verifica nel nostro corpo una riduzione dei livelli di tali sostanze, basti pensare ad esempio alle donne in menopausa, tale circostanza è causa a sua volta di numerosi disturbi correlati che possono portare a patologie conclamate quali ad esempio: patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, osteoporosi, depressione, calo della libido, impotenza, ecc..
Per ovviare a questi disturbi o per prevenirli si possono utilizzare gli ormoni bioidentici, tali sostanze vengono somministrate sotto forma di preparazioni galeniche magistrali prescritte da un medico e allestite in farmacia. Sono ricavati da una matrice naturale (vegetale o animale) e non vengono creati in laboratorio, però subiscono comunque un processo di trasformazione, chimica o galenica. Si tratta di ormoni a tutti gli effetti, non semplici fitoterapici, quindi ad alta dose potrebbero aere effetti negativi. Vanno sempre prescritti da un medico, dopo aver effettuato gli esami specifici e in caso di effettiva carenza, e la cura va monitorata. La loro naturalità deriva piuttosto dal fatto che, mentre i cugini di sintesi (TOS terapia ormonale classica) sono soltanto simili agli ormoni prodotti dal nostro corpo, le molecole dei bioidentici sono in tutto e per tutto uguali a quelle umane. Il loro effetto è meno potente, tant’è che non sono efficaci come anticoncezionali, ma proprio questa “debolezza” costituisce il loro punto di forza. L’organismo li riconosce e dunque li tollera meglio, senza quegli effetti collaterali che spesso fanno gettare la spugna nel caso delle terapie tradizionali.

Utilizzare gli ormoni bioidentici è come entrare nell’acqua senza muoverla troppo, possono attenuare per esempio le vampate della menopausa. Con il vantaggio che, mentre con la TOS gli estrogeni nel sangue risultano spesso “pompati”, con la terapia sostitutiva a base di bioidentici (BHRT) essi si mantengono sempre entro i limiti della normalità

E’ opportuno precisare che, a differenza della TOS classica, la terapia con Ormoni Bioidentici ha dei costi mensili più alti. Il costo delle preparazioni magistrali può oscillare tra i 60,00 e i 100,00 euro mese + più il costo delle visite e dei controlli ogni 2-4 mesi.

 

 


IndyWrep Wreport Web Reporter

IndyWrep Wreport Web Reporter

Sostieni anche tu la libertà d'informazione. IndyWrep è parte di WREP.EU Registro europeo Web Reporter, tutelato con Blockchain Social Business Network WREP l'unico Framework che non utilizza criptovalute o alcun elemento di speculazione finanziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

The IndyWrep WREPORT