Parliamo oggi dell’eccellenza della sanità cubana che, soprattutto in questo periodo di pandemia, ha sviluppato dei vaccini autonomi e gratuiti per tutta l’America Latina . Ho avuto l’occasione di visitare Cuba anni fa e di visitare gli istituti di biotecnologia e gli istituti di genetica e di vedere appunto quanto è alta l’eccellenza della sanità cubana.
Il nostro paese non lancia bombe contro altri popoli! Cit. Fidel Castro
L’identità cubana post rivoluzionaria è stata sempre legata al tema della salute fuori da tutte le logiche di potere che hanno portato in occidente Big-Pharma al controllo delle politiche mondiali.
Le decine di scienziati su cui conta il nostro paese, sono medici sono stati educati con l’ideale di salvar vita! Cit. Fidel Castro
L’idea della medicina preventiva propriamente detta dovrebbe essere la priorità di ogni stato avanzato e a Cuba la sua massima espressione.
La sanità a Cuba è ad un livello molto alto, però per capire come si è arrivati a questo dobbiamo ripercorrere la storia di questo paese dopo la rivoluzione.
Nell’isola rimasero solo 16 professori di medicina e 3mila dei 6 mila medici precedentemente presenti. Il governo fu allora costretto a realizzare dei servizi sanitari con un programma nazionale e quindi fu organizzato un programma che venne chiamato “servizio medico rurale” con lo scopo di garantire l’assistenza a tutta la popolazione, anche nei centri più piccoli. Furono realizzati 50 ospedali e 760 policlinici nelle aree urbane e soprattutto è stata data grande importanza alle vaccinazioni dei bambini. Ricordo che girando per Cuba ho spesso dato passaggi a mamme in autostop che avevano in braccio dei bambini che portavano a vaccinare…. continua in video