Ecco come funziona la rete globale aperta decentralizzata e globale. Il filmato “Internet Svelato” ora in italiano

Hai mai voluto capire meglio questa cosa chiamata Internet? Vuoi capirefacilmente cos’è un indirizzo IP? Come fa la rete internet ad essere sempre veloce, migliore e più economica? Bene, guarda questo video e scoprilo …

The Internet Revealed è un breve filmato prodotto dall’associazione europea degli Internet Exchange, Euro-IX, la versione italiana è stata prodotta e montata dai tre IXP , o punti di interscambio, italiani: MIX, NaMeX e TOP-IX.

Un IXP (Internet Exchange Point) è un punto di interscambio, un’infrastruttura fisica che permette ai diversi Internet Provider di essere collegati fra loro per scambiarsi il traffico dei propri utenti e realizzare così una parte fondamentale della rete Internet.

I principali IXP o punti di interscambio della rete internet in Italia sono il  MIX, NaMeX e TOP-IX.

MIX – Milan Internet Exchange è il principale Internet exchange Point (IXP) in Italia, e fornisce servizi di interconnessione per lo scambio di traffico tra operatori.

Namex – the Roman (Em)peer è un punto di scambio e interconnessione Internet neutrale, senza scopo di lucro, tra Internet Service Provider e operatori di rete nazionali ed esteri.

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro nato nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un Internet Exchange (IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest.


Igor Wolfango Schiaroli

Igor Wolfango Schiaroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.