The IndyWrep WREPORT

Magazine WREP EU Web Reporter & Creator Registry

DUNE – PARTE DUE di Denis Villeneuve

Igor Wolfango Schiaroli

DiIgor Wolfango Schiaroli

Feb 22, 2024

“Dune – Parte Due”: il pluripremiato regista Denis Villeneuve torna alla regia del secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo Dune di Frank Herbert con un cast ancora più ricco di star internazionali. Il film, prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, è l’attesissimo seguito dell’acclamato “Dune”, vincitore nel 2021 di sei Premi Oscar®.

Appena uscito dall’anteprima per la stampa mi trovavo in accordo con altri Web Reporter del Wrep EU presenti alla première che lo hanno definito il film come un autentico capolavoro… Probabilmente si tratta uno dei più grandi film di fantascienza dell’ultimo decennio.

Dune - Parte Due | Trailer Ufficiale 3

Diretto da DENIS VILLENEUVE

Con TIMOTHÉE CHALAMET, ZENDAYA, REBECCA FERGUSON, JOSH BROLIN,  AUSTIN BUTLER, FLORENCE PUGH, DAVE BAUTISTA, CHRISTOPHER WALKEN, LÉA SEYDOUX, SOUHEILA YACOUB, STELLAN SKARSGÅRD,  CHARLOTTE RAMPLING e JAVIER BARDEM

AL CINEMA IN ITALIA DA MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO 2024DISTRIBUITO DA WARNER BROS. PICTURES

Film davvero potente e coinvolgente, che fotografa l’attuale scenario di guerra tra religioni che alla fine celano sempre interessi di pochi, ma il regista fa giustizia, almeno per un attimo chiunque può sentirsi vendicato delle ingiustizie innominabili di questa umanità.(Massimiliano Graziani – Wrep reporter)

‘Dune – Parte Due’ riporta in sala l’acclamato bestseller di Frank Herbert. Gli amati protagonisti del primo capitolo tornano sul grande schermo affiancati da numerose nuove star internazionali, tra queste: il candidato all’Oscar®, Timothée Chalamet (“Wonka”, “Chiamami col tuo nome”), Zendaya (“Spider-Man: No Way Home”, “Malcolm & Marie”, “Euphoria”), Rebecca Ferguson (“Mission: Impossible – Dead Reckoning”), il candidato all’Oscar® Josh Brolin (“Avengers: Endgame”, “Milk”), il candidato all’Oscar® Austin Butler (“Elvis”, “C’era una volta… a Hollywood”), la candidata all’Oscar® Florence Pugh (“Black Widow”, “Piccole donne”), Dave Bautista (i film “Guardiani della galassia”, “Thor: Love and Thunder”), il Premio Oscar® Christopher Walken (“Il cacciatore”, “Hairspray – Grasso è bello”), Léa Seydoux (la saga “James Bond” e “Crimes of the Future”), Souheila Yacoub (“The Braves,” “Climax”) e con Stellan Skarsgård (“Mamma Mia!” i film, “Avengers: Age of Ultron”), la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling (“45 anni”, “Assassin’s Creed”) e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem (“Non è un paese per vecchi”, “A proposito dei Ricardo”).

“Dune – Parte Due” esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

Villeneuve ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts, basata sul romanzo di Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Denis Villeneuve, Tanya Lapointe e Patrick McCormick. I produttori esecutivi sono Josh Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt, Kim Herbert, con Kevin J. Anderson in veste di consulente creativo.

Villeneuve torna nuovamente a lavorare con il team di filmmakers di “Dune” composto da Greig Fraser, direttore della fotografia vincitore di un Oscar®, Patrice Vermette, scenografa premiata con l’Oscar®, Joe Walker, montatore anche lui vincitore di un Premio Oscar®, Paul Lambert, supervisore degli effetti visivi vincitore di un Oscar® e Jacqueline West, costumista nominata all’Oscar®. La colonna sonora è composta anche in questo secondo capitolo dal Premio Oscar® Hans Zimmer.

 

Photo Credit: Courtesy Warner Bros. Pictures

IL SEGUITO DELLA STORIA EPICA

“Dune – Parte Due” di Denis Villeneuve continua la storia del film precedente, ma alza la posta in gioco offrendo al pubblico un’esperienza completamente nuova, aumentando la portata e la scala con immagini ancora più sorprendenti e grandi sequenze d’azione, insieme a personaggi nuovi, avventure più ambiziose e una storia d’amore forte e commovente.
Ambientato migliaia di anni nel futuro e riprendendo da dove “Dune” si era interrotto, “Dune – Parte Due” segue nuovamente il mitico viaggio di Paul Atreides, un giovane spinto dal destino in una lotta per il potere intergalattico. Figlio del sovrano assassinato, il Duca Leto Atreides e della mistica Bene Gesserit Lady Jessica, Paul in “Dune” ha dovuto affrontare la prova più dura: vincere le sue paure quando il destino, e potenti forze invisibili, lo trascinano nelle sabbie del remoto pianeta Arrakis.
Esplorando temi sia attuali che intramontabili, dall’amore romantico e materno al globalismo, alla lealtà, la vendetta e alla catarsi, “Dune – Parte Due” approfondisce i temi ecologici dell’autore Frank Herbert in questo racconto sull’umanità contro la natura. Al centro dell’azione c’è un conflitto senza tempo tra le forze del bene e del male. Da un lato ci sono i Fremen, una rappresentazione dell’umanità che lotta per la sopravvivenza collettiva dei nativi e del pianeta Arrakis. Dall’altro, ci sono gli Harkonnen, manifestazione di corruzione, violenza e avidità. Il loro incontro è la storia conflittuale di Paul Atreides, che si affida alla ferocia di Chani e alla saggezza di Stilgar per ottenere la fiducia e il sostegno del popolo Fremen, mentre gli Harkonnen continuano a devastare le sabbie di Arrakis per la Spezia – anche se i loro sforzi non rimangono incontrastati, facendoli infuriare ulteriormente e portando a una guerra totale.
Continua l’esplorazione coinvolgente e dinamica di questo spettacolare universo, con i suoi campioni e i suoi saccheggiatori, espandendo al tempo stesso il tema dell’emancipazione femminile già iniziato in “Dune”. Oltre all’appassionata guerriera Fremen Chani, a Lady Jessica e alla santa Reverenda Madre Mohiam del primo film, in questo capitolo appaiono la principessa Irulan, figlia dell’Imperatore, e Lady Fenring, un’enigmatica Bene Gesserit i cui interessi sembrano risiedere negli Harkonnen e nel sanguinario nipote del Barone, Feyd-Rautha.
Per trasportare il pubblico nel mondo dei Fremen, nel regno del Barone su Giedi Prime, e introdurre l’Imperatore e il suo mondo – portando per la prima volta fuori dall’ombra questo sovrano mai visto prima – il cast e la troupe sono tornati nelle vaste sabbie di Abu Dhabi, in Giordania e a Budapest, e hanno portato la produzione per la prima volta in Italia.


Igor Wolfango Schiaroli

Igor Wolfango Schiaroli

1 commento su “DUNE – PARTE DUE di Denis Villeneuve”
  1. Film davvero potente e coinvolgente, che fotografa l’attuale scenario di guerra tra religioni che alla fine celano sempre interessi di pochi, ma il regista fa giustizia, almeno per un attimo chiunque può sentirsi vendicato delle ingiustizie innominabili di questa umanità. Grande recensione Igor!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

The IndyWrep WREPORT