The IndyWrep WREPORT

Magazine WREP EU Web Reporter & Creator Registry

Santoni dai magici poteri o abili architetti della truffa?

Francesca Moretti

DiFrancesca Moretti

Mar 3, 2024

Santoni, guaritori, esorcisti… Nel nostro attualissimo tessuto sociale ne trovate in produzione industriale e di tutte le specie. Quindi se uno di loro ha l’agenda fitta di appuntamenti, niente paura, dietro di lui vi è una fiumana di colleghi pronti a dare una mano, e con l’altra a fare cassa. E, già, perché in loro non vi è nulla di santo e divinatore, sono soltanto dei disonesti truffatori e turpi manipolatori, niente di più e niente di meno. Il problema grave sono gli sventurati che finiscono nella loro tela talmente viscosa che a volerne uscire da soli diventa pressoché impossibile.

Leggi cos’ho scoperto con il mio tour per siti

Spinta dalla mia solita e quanto mai famelica curiosità, ho fatto un tour per i siti dei ciarlatani, una parola, a mio modesto avviso, che ben caratterizza la loro personalità. Ebbene, sono rimasta scioccata, a dir poco, dall’apprendere che esiste il “guaritore” che cura dall’analfabetismo. Mi sa tanto che bisogna farlo sapere agli esperti che hanno contribuito alla redazione del Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali 5, si vedranno costretti a fare un’integrazione, non di poco conto, relativa al disturbo psichico da analfabetismo. Credo che non sia prevista la redazione di un DSM-6, almeno non al momento, poi chissà, con le trovate dei nostri super dotati maghi, gli emeriti psichiatri potrebbero farci su un pensierino!

Una cosa è certa, sti gabbamondo ingaggiano bravi web master, i loro siti internet sono realizzati ad hoc, inclusa musica da sottofondo a mo’ d’effetto ipnotico-rilassante. Non solo musica, ma pure immagini, colori, frasi…un affresco inserito in una cornice che rassicura gli internauti tanto quanto la bella e tenera famigliola della pubblicità dei prodotti del Mulino Bianco propinata in TV. Sarà che dietro a queste vetrine virtuali dei santoni c’è un digital marketing strategist? Niente di più facile.

E, poi, non possono mancare loro, quei gran salvatori degli esorcisti, i quali si danno un gran da fare con riti al limite del ridicolo e frasi senza senso allo scopo di scacciare il demonio dal posseduto.

Conclusioni

Insomma, che altro dire… Ah, sì, ognuno di noi ha solo l’imbarazzo della scelta e, nonostante tutto, possiamo dormire su sette cuscini, tanto questi valenti impostori hanno la soluzione a ogni nostro problema, salvo imprevisti di carattere soprannaturale, che li sollevano da ogni responsabilità semmai qualcosa non andasse per il verso giusto o come concordato, previo pagamento, e perché funziona così, paghi in anticipo e profumatamente il mio operato ma non sono responsabile se dopo stai peggio di prima. Non vi pare puro e semplice sciacallaggio?

La via dello sciamano. Una guida al potere e alla guarigione

Negli occhi dello sciamano

Nel giardino delle curanderas. Gli insegnamenti delle curanderas del Messico e del Guatemala

Francesca Moretti

Francesca Moretti

Francesca Moretti è una Web Reporter Certificata dal WREP Registro EU Web Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

The IndyWrep WREPORT